La sicurezza delle strade, dei giardini e dei parchi è uno dei principali motivi per cui vengono potati gli alberi, a volte in modo eccessivo fino all’eliminazione totale di rami e branche. Esiste una alternativa alla potatura che può ridurre i rischi connessi ai difetti strutturali nella chioma, senza alterare il valore estetico dell’albero.

La figura di un arboricoltore certificato, chiamato a valutare le varie possibilità di gestione di un albero, possiede le capacità tecniche cognitive di poter prevedere di eseguire su un determinato albero un consolidamento arboreo.

Queste operazioni, nello specifico, servono ad evitare la rottura di alberi o parti di essi, con lo scopo di ridurre il rischio per eventuali fruitori nell’area interessata o, semplicemente, non meno importante, per evitare che l’albero stesso si danneggi.

I consolidamenti si possono eseguire con svariate applicazioni, utilizzando materiali e attrezzature specifiche, e adattando, a seconda dei casi, materiali e attrezzature di diverso utilizzo, fasce tenditori cavi in acciaio, tralicci, travi ecc.

Tali attrezzature possono essere definite come dinamiche, semi dinamiche o statiche.