L’abbattimento controllato è una tecnica che permette, attraverso l’utilizzo di particolari attrezzature come funi, carrucole, dissipatori, di smontare l’albero a pezzi, calando le parti a terra e controllandone la discesa.

A volte, la professione dell’arboricoltore, figura nota per le sue capacità nella gestione e salvaguardia degli elementi arborei, deve occuparsi anche dell’abbattimento di questi esseri giganti. L’abbattimento di un albero deve essere sempre giustificato da una motivazione necessaria a tale scopo e non per semplicistiche giustificazioni come spesso capita nella quotidianità.

Un albero si abbatte per eliminare una fonte di rischio, come:

  1. alberi morti, danneggiati da tempeste, da forti venti, o anche dal peso dell’albero stesso che può influire su eventuali danni strutturali dell’albero;
  2. alberi danneggiati anche per via di sbagliate gestioni precedenti (capitozzature), che negli anni possono presentare enormi problematiche come attacchi di patogeni agenti degradatori del legno;
  3. oppure alberi morti per il classico danneggiamento alle radici, per la non corretta posizione di crescita, come aiuole piccole a ridosso di abitazioni, o in piccoli cortili, ecc.

Queste motivazioni devono essere associate a mirate valutazioni tecniche ed eventualmente accomunate a valutazione di stabilità.

Nello specifico, gli abbattimenti di alberi posso essere realizzati adottando tecniche diverse a seconda del sito in cui si trova l’albero da abbattere: si possono identificare in abbattimento al piede, ossia utilizzando le tecniche di abbattimento adottate nei boschi e foreste, cosa non sempre eseguibile in ambito urbano, dove possibilmente si impiegano macchine come piattaforme elevabili di lavoro.

Invece, nei casi particolari, si ci avvale della tecnica del tree climbing, grazie alla quale si possono eseguire tagli a caduta libera delle parti tagliate o in controllo, dove tutte le parti da eliminare vengono vincolate ad un sistema di corde, carrucole, dissipatori e altre attrezzature, che ne controllano totalmente la movimentazione, operazioni di massima consapevolezza da parte degli operatori. Con la stessa consapevolezza, in altri casi, si utilizzano per lo stesso scopo l’ausilio di autogru o, addirittura, di elicotteri.